Corso base di acquerello

“Che cosa splendida è l’acquerello per esprimere l’atmosfera e la distanza, cosicché i personaggi sono come circondati dall’aria e sembrano poterla respirare”. (Vincent Van Gogh)

Il 9 ottobre inizia il Corso base di acquerello, dieci lezioni per entrare nella magia di una tecnica raffinata, completa e senza tempo.

Chiamateci per qualsiasi altra informazione al 320 4248162 o venite alla presentazione del corso venerdì 26 settembre alle ore 18.30.
 
.

CORSO BASE DI ACQUERELLOacquerello5

Per molto tempo considerato di secondaria importanza ed utilizzato a “servizio” di altre tecniche pittoriche, l’acquerello è in realtà un mezzo completo grazie alla sua estrema versatilità.

Per certi aspetti effimero ed imprevedibile, spesso scoraggia chi vi si approccia per la prima volta. Trattandosi invece di un mezzo di rapida esecuzione e che necessita di poche basi pittoriche, esso permette, con un giusto approccio, di conquistare in breve tempo dei risultati soddisfacenti.

Scopo del corso è quindi quello di arrivare a una conoscenza, ma soprattutto “confidenza”, con i suoi molteplici aspetti arrivando alla desiderata libertà espressiva.

TEMI TRATTATI

– scelta dei materiali: carta, pennelli, tubi o godet

– tavolozza base

– teoria dei colori

– stiratura della carta

– gestione e conoscenza del colore: diluizione, effetti di mescolanza e di sovrapposizione, schiarire e scurire (il bistro), sfumare, testare il grado di trasparenza, il bianco

– tecniche: velature sovrapposte, bagnato su bagnato, bagnato su asciutto

– stesure: piatte, degradanti e variegate, su carta umida e bagnata

– pennellate: linee sottili, tratteggi, ecc.

– alte luci: fluido per mascheratura e altri modi di preservare il bianco del foglio

– fondamenti di disegno

– cenni di composizione

– copia da foto e dal vero

Il corso, aperto a tutti, non prevede precedenti esperienze artistiche, e si terrà il giovedì dalle 17.30 alle 19.30 per 10 lezioni complessive.

Prima lezione il giorno 9 ottobre 2014.

Il contributo per il corso è di € 210 ed è comprensivo di tutti i materiali.

Il corso sarà tenuto da Irene Pitaccolo.

Il corso è riservato ai soci di Polvered’arte A.p.s.

Qui ci trovi su  facebook_logo_detail

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *