Linkiamo due interessanti iniziative di Banca Etica che, anche se non direttamente collegate all’arte (o meglio alle cosiddette belle arti), ci fa comunque piacere divulgare.
Finanza etica e crowdfunding: la collaborazione con Produzioni dal Basso
E’ nato il network di Banca Popolare Etica su Produzioni dal Basso, lo spazio online dove le organizzazioni e le persone socie e clienti di Banca Etica potranno raccogliere, attraverso il crowdfunding, fondi per realizzare i propri progetti di promozione culturale, sociale e ambientale.
La collaborazione con Produzioni dal Basso – la piattaforma di crowdfunding che dal 2005 ha permesso la realizzazione di 512 progetti con la raccolta di quasi 1,3 milioni di euro e che coinvolge oltre 48.800 utenti – nasce per offrire a piccoli progetti di produzione artistica e culturale la possibilità di trovare nuove risorse grazie al coinvolgimento diretto di persone e organizzazioni.
L’accordo nasce per dare impulso a nuovi modelli economici a partire dalla condivisione di valori: da un lato quelli della finanza etica che mettono al centro la trasparenza e la produzione di valore sociale e ambientale e dall’altro quelli riscontrabili nel Codice Etico di Produzioni dal Basso: net neutrality, sobrietà, centralità della persona, equità. E’ la prima concretizzazione di un più ampio protocollo di collaborazione che nel prossimo futuro prevede anche lo sviluppo di sistemi di incasso e pagamento dedicati alle iniziative di crowdfunding, in modo che le risorse usate per sostenere progetti di economia civile alimentino il circuito finanziario sostenibile e trasparente della finanza etica.
Info: http://www.bancaetica.it/blog/finanza-etica-crowdfunding-collaborazione-produzioni-basso
___________________________________
Con Federbio per il credito al biologico
Dal 6 al 9 settembre saremo al Sana di Bologna per presentare l’accordo siglato con FederBio per agevolare l’accesso al credito per gli operatori del mondo del biologico.
FederBio è la Federazione di organizzazioni operanti in tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica di rilevanza nazionale, nata per rappresentare e tutelare il biologico italiano, favorendone lo sviluppo e promuovendone la conoscenza.
Grazie alla convenzione le organizzazioni e imprese del settore biologico e biodinamico associate a FerBio potranno usufruire di condizioni agevolate per:
- accedere a prestiti bancari per le spese di conduzione dell’annata agraria (acquisto materiale di consumo, veterinario, ecc.);
- per l’anticipo sui contratti di conferimento con valorizzazione degli accordi di filiera;
- per finanziamenti per la conversione della produzione da convenzionale a biologica;
- per i mutui per investimenti (macchinari, immobili, ecc.);
- per l’anticipo contributi e anticipo crediti da clienti e per l’accesso al microcredito di capitalizzazione.
La convenzione con Federbio valorizza le sinergie all’interno della filiera produttiva e permette di finanziare anche le aziende più fragili dal punto di vista economico-patrimoniale. Per Banca Etica, nata dal movimento del Terzo Settore e che rappresenta ancora oggi il principale settore di finanziamento del nostro Istituto, questo accordo segna un’apertura importante verso le imprese del settore bio ed è un segnale del nostro impegno per sostenere finanziariamente imprese e organizzazioni che coniugano l’attività economica con la produzione di valore sociale e ambientale.
Per conoscere tutte le opportunità e gli strumenti finanziari concreti dedicati alla filiera del biologico si possono incontrare gli operatori di Banca Etica in occasione del SANA presso il desk Federbio-Banca Etica – Pad. 32, stand C9:
- lunedì 8 settembre dalle 10.30 alle 18.00
- martedì 9 settembre dalle 10.30 alle 13.00
Info: http://www.bancaetica.it/blog/federbio-per-credito-biologico