INCONTRI SULL’ARTE: MICHELANGELO BUONARROTTI

Lunedì 24 novembre 2014 ore 20.00 al Caffè Verdi a Trieste

Senza titolo copy

Organizzato da Delegazione FAI di Trieste

………………..

michelangelo-pieta-rondanini2Tutti conosciamo Michelangelo e i suoi più famosi capolavori, ma entrare più a fondo nel suo percorso artistico e di vita diventa davvero illuminante. Il Buonarrotti, infatti, può essere considerato l’immagine dell’uomo attuale e dell’artista moderno. In lui già troviamo sia tutte le nuove conquiste del Rinascimento, punto chiave nell’evoluzione dell’arte e dell’uomo, sia il loro superamento verso questioni e tematiche che tuttora sono una base di ricerca nell’arte contemporanea. Questo incontro, che prenderà in considerazione la sua vita e l’analisi innovativa di alcune sue grandi opere, ci accompagnerà nella scoperta degli aspetti più affascinanti di questo grandissimo personaggio.

L’incontro è il primo dei tre dedicati a: “Michelangelo, Raffaello e Leonardo – l’immagine dell’uomo nuovo e del suo rapporto con lo spirituale nell’arte” in cui Francesco Grazioli ci accompagnerà alla comprensione di questi tre personaggi chiave della storia dell’arte, dei loro linguaggi manifesti e nascosti e della loro importanza per la nascita dell’uomo moderno.

L’incontro si terrà alle ore 20 di lunedì 24 novembre al punto FAI – CAFFE’ VERDI in Piazza Verdi 1/b a Trieste. Il contributo di € 15 comprende “più che un aperitivo” e l’offerta per il FAI. Iscrizioni al punto FAI della Cividin viaggi in via Imbriani 11.

Referente dell’iniziativa: Mirella Pipani.

Share Button

Leave a Reply

Your e-mail address will not be published. Required fields are marked *