PITTURA

LABORATORIO DI PITTURA

Dieci lezioni settimanali tenute da: Raffaella Busdon

Inteso come un percorso di apprendimento mirato al potenziale di ogni singolo allievo con o senza trascorsi pittorici. Un laboratorio in cui ciascuno, se ha già avuto esperienze in pittura, possa proporre un progetto e sviluppare un proprio linguaggio espressivo con l’ausilio tecnico dell’insegnante oppure, per i neofiti, possa maturare un’esperienza attraverso la copia di un capolavoro delle avanguardie scelto secondo il proprio gusto e sensibilità.

Il lavoro della copia permette di sperimentare tecniche e modalità espressive per arrivare alla conoscenza e a una scelta consapevole del soggetto, della forma e del colore.

Il corso si terrà il venerdì dalle ore 20.30 alle 22.30. Prima lezione venerdì 5 ottobre 2018.
Il contributo per il corso è di € 240.00 comprensivo dei materiali di base.

_________________________________________

TECNICA DI PITTURA A OLIO FIGURATIVA

Dieci lezioni settimanali tenute da: David Dalla Venezia

Il corso si propone di affrontare e sviluppare la tecnica tradizionale della pittura ad olio diretta, dedicandosi alla comprensione e pratica dell’impasto e delle velature fino alla fase finale.

Ci si concentrerà su l’utilizzo di una “tavolozza limitata”, basata cioè su di un numero limitato di colori, sperimentando ulteriori combinazioni di colore oltre ai classici quattro (nero, rosso, ocra e bianco) della tradizione classica.

Tralasciando le questioni tecniche poste dal disegno e la composizione e al fine di concentrarsi sull’esecuzione pittorica vera e propria, si procederà al trasferimento sul supporto dei contorni del modello proposto mediante la tecnica dello spolvero.

Durante il corso si prenderanno comunque in considerazione questioni di composizione e costruzione dell’immagine del dipinto, oltre alla pratica del chiaroscuro, dell’impasto e della velatura.

Durante le lezioni David Dalla Venezia dipingerà a sua volta per esemplificare in pratica quanto spiegato, fornendo consigli, facendo osservazioni e intervenendo sul lavoro fatto dagli studenti che saranno invitati a loro volta a confrontarsi reciprocamente sul lavoro eseguito.

Il corso è aperto a tutti e non prevede precedenti esperienze artistiche.
Il corso si terrà il lunedì dalle ore 20.30 alle 22.30. Prima lezione lunedì 1 ottobre 2018.
Il contributo per il corso è di € 240,00 comprensivo di tutti i materiali.

Qui puoi scaricare il volantino dei corsi d’arte in pdf

Share Button