Programmazione corsi d’arte primavera 2023

 

Programmazione dei corsi d’arte primavera 2023

I corsi si terranno nelle sedi di  Piazza della Valle 3/a  e  Via San Michele 11/b  a Trieste.

Tutte le attività di Polvered’arte Aps sono rivolte ai soci ( leggi come associarsi ).

Per qualunque ulteriore informazione e/o chiarimento contattateci via mail:  info@polveredarte.com 

o telefonicamente ai numeri: 320 4248162 – 345 8254805

scarica qui il pieghevole

I CORSI SETTIMANALI

DISEGNO                    

DISEGNO DELLA FIGURA UMANA 

In questo corso ci concentreremo sullo studio della figura umana con la copia dal vero.
Il lavoro si baserà sullo sviluppo di una corretta capacità di osservazione del soggetto allo scopo di acquisire una prima padronanza della rappresentazione del corpo nelle diverse tecniche del disegno.

Il corso è aperto a tutti e non prevede precedenti esperienze artistiche.


Otto lezioni settimanali tenute da: Francesco Grazioli

Lunedì 17:30 – 19:30. Prima lezione 3 aprile

(contributo per il corso € 210 comprensivo di tutti i materiali e modelli)

DISEGNO DELLA FIGURA UMANA – AVANZATO

Durante il corso si lavorerà approfonditamente sull’anatomia e sulla copia dal vero in varie tecniche concentrandosi soprattutto su anatomia, prospettiva, composizione e comunicazione dell’opera.

Il corso è rivolto a chi ha già frequentato i precedenti cicli di disegno della figura oa chi ha già solide basi nella copia del corpo dal vero.

Otto lezioni settimanali tenute da: Francesco Grazioli

Lunedì 20:30 – 22:30. Prima lezione 3 aprile

(contributo per il corso € 210 comprensivo di tutti i materiali e modelli)       

ACQUERELLO                                  

ACQUERELLO INTRODUZIONE

Per molto tempo considerato di secondaria importanza ed utilizzato a “servizio” di altre tecniche pittoriche, l’acquerello è in realtà un mezzo completo grazie alla sua estrema versatilità.

Trattandosi di un mezzo di rapida esecuzione e che necessita di poche basi pittoriche, esso permette, con un giusto approccio, di conquistare in breve tempo dei risultati soddisfacenti.

Scopo di questo corso è quindi quello di arrivare a una conoscenza, ma soprattutto “confidenza”, con i suoi molteplici aspetti per raggiungere i desiderati libertà espressiva.

Otto lezioni settimanali tenute da: Irene Pitaccolo

Martedì 17:30 – 19:30. Prima lezione 4 aprile

(contributo per il corso € 210 comprensivo di tutti i materiali)

LABORATORIO DI ACQUERELLO

Ciascuno dei partecipanti, seppur seguito dall’insegnante, porterà avanti un proprio progetto artistico nell’ottica di una crescita artistica personale, di un approfondimento tecnico e del perfezionamento del proprio stile. Il lavoro potrà essere finalizzato a una mostra personale. Il laboratorio è rivolto a chi ha già frequentato i due anni del corso di acquerello.

Otto lezioni settimanali tenute da: Irene Pitaccolo

Giovedì 17:30 – 19:30. Prima lezione 13 aprile

(contributo per il corso € 210 comprensivo di tutti i materiali)

PITTURA                                                         

LABORATORIO DI PITTURA

Un laboratorio in cui ciascuno possa maturare un’esperienza pittorica sul colore e lo stile dei grandi maestri del ‘900 attraverso la copia di un capolavoro delle avanguardie scelto secondo il proprio gusto e sensibilità. Il lavoro della copia permette infatti di sperimentare tecniche e modalità espressive per arrivare alla conoscenza ea una consapevolezza del soggetto, della forma e del colore.

Otto lezioni settimanali tenute da: Raffaella Busdon

Giovedì 20:30 – 22:30. Prima lezione 13 aprile

o in alternativa Venerdì 20:30 – 22:30. Prima lezione 14 aprile

(contributo per il corso € 210 comprensivo di tutti i materiali)

INTRODUZIONE AL RITRATTO AD OLIO

La pittura realistica si pone come obbiettivo la rappresentazione della realtà così com’é, o meglio, come appare alla vista. Ci sono tanti modi per dipingere un ritratto realistico quanti gli artisti che praticano quest’arte.

L’obbiettivo del corso é fornire un metodo sistematico di apprendimento, attraverso una progressione di esercizi volti a prendere confidenza con forma e proporzioni del volto e delle sue singole parti, la resa tridimensionale dei volumi attraverso l’uso delle valenze tonali, lo studio cromatico dell’”incarnato” e la sperimentazione di varie sottopitture.

La tecnica adottata sarà quella delle velature.

Otto lezioni settimanali tenute da: Irene Pitaccolo

Mercoledì 17:30 – 19:30 o in alternativa 20:30 – 22.30.

Prima lezione 12 aprile

(contributo per il corso € 210 comprensivo di tutti i materiali)                                    

SCULTURA        

INTRODUZIONE ALLA FIGURA UMANA IN ARGILLA 

Obiettivo del corso è quello di imparare a osservare e rappresentare la figura umana attraverso una comprensione dei volumi e dei rapporti tra forma, gesto e spazio.
Gli incontri si prefiggono il raggiungimento non solo delle indispensabili nozioni tecniche, ma anche della fondamentale capacità di vedere plasticamente la figura e rapportarsi nel modo giusto al modello e alla forma. 


Otto lezioni settimanali tenute da: Francesco Grazioli

Venerdì 17:30 – 19:30. Prima lezione 14 aprile

(contributo per il corso € 210 comprensivo di tutti i materiali e modelli)            

STUDIO DELLA FIGURA UMANA IN ARGILLA

In questo corso, pensato in tre cicli di 8 lezioni, si lavorerà sull’anatomia e sulla costruzione della figura umana e del suo movimento nello spazio con esercizi vari e con copia dal vero fino alla realizzazione di una o più opere finite. Questo corso è rivolto a chi ha frequentato i cicli precedenti di scultura della figura.

Otto lezioni settimanali tenute da: Francesco Grazioli

Giovedì 17:30 – 19:30. Prima lezione 13 aprile

(contributo per il corso € 210 comprensivo di tutti i materiali e modelli)

LABORATORIO DI SCULTURA

Il laboratorio di scultura è rivolto a chi ha già frequentato i due anni del corso di scultura. Ciascuno dei partecipanti, seppur seguito dall’insegnante, porterà avanti un proprio progetto artistico scegliendo tematiche e tecniche, nell’ottica di una crescita artistica personale, di un approfondimento tecnico e del perfezionamento del proprio stile. 

Otto lezioni settimanali tenute da: Francesco Grazioli

Giovedì 20:30 – 22:30. Prima lezione 13 aprile

(contributo per il corso € 210 comprensivo di tutti i materiali)

CERAMICA                  

CORSO DI INTRODUZIONE ALLA CERAMICA

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad esplorare le proprie capacità manuali; non sono richieste abilità particolari, solo un po’ di pazienza, le tecniche sono molto intuitive. Si realizzeranno oggetti d’uso come tazze, bicchieri, ciotole, bottiglie, brocche e vasi, partendo da “sfoglia” o “colombino”, con studio di forme e pattern decorativi.

Otto lezioni settimanali tenute da: Francesco Fragiacomo

1° corso: il Lunedì 20:30 – 22:30. Inizio 17 aprile

2° corso: il Martedì 17:30 – 19:30. Inizio 11 aprile

3° corso: il Mercoledì 17:30 – 19:30. Inizio 12 aprile

4° corso: il Venerdì 20:30 – 22:30. Inizio 14 aprile

(contributo per il corso € 210 comprensivo di tutti i materiali e cotture)

INCISIONE                                                        

LINOLEOGRAFIA

La linoleografia è un procedimento di stampa in rilievo che prevede l’utilizzo di una matrice in linoleum.

Fabbricato amalgamando insieme olio di lino, polvere di sughero e pece greca stesi su di un traliccio di juta, il linoleum presenta una superficie liscia, compatta, che può essere facilmente incisa con le sgorbie.

La tecnica di incisione non è diversa rispetto alla xilografia ma, a differenza del legno, il linoleum è più morbido, più facile da lavorare e non presenta venature, esso permette pertanto segni più dolci ed un disegno più spontaneo.  

Otto lezioni settimanali tenute da: Irene Pitaccolo

Lunedì 17:30 – 19:30. Prima lezione 3 aprile

(contributo per il corso € 210 comprensivo di tutti i materiali)

DISEGNO LIBERO DEL NUDO

ESERCITARSI NEL DISEGNO LIBERO DEL NUDO

5 incontri di copia libera della figura per esercitarsi e lavorare con il proprio stile e metodologia sul corpo umano con la copia dal vero

Il sabato dalle 15:00 alle 18:00

Date:

15 e 29 aprile

20 e 27 maggio

10 giugno

(contributo per i sei incontri € 100 materiali non forniti)                                               

GLI STAGE FULL IMMERSION

LA PITTURA AD OLIO FIGURATIVA A 4 COLORI

Secondo una lunga tradizione che risale dai mitici albori della cultura pittorica classica greca e romana e che attraverso il Rinascimento arriva fino ai nostri tempi, il corso intensivo si concentrerà sull’utilizzo di una tavolozza di colori ridotta a quattro colori essenziali:- nero, bianco , rosso e giallo.

A partire da questa “limitazione” lo scopo sarà di ottenere la necessaria gamma di tonalità calde e fredde per poter dipingere l’immagine desiderata su di un supporto (tavola, cartone telato o carta preparata per la pittura ad olio) preparato e con fondo tinto di tono caldo.

Questo corso si propone in particolare di introdurre alla sperimentazione e conoscenza dei miscugli possibili con questi colori partendo prima dalla realizzazione di studi monocromi e poi con tutti i quattro colori inclusa la sperimentazione di velature in seconda fase di esecuzione.

A questo scopo si realizzeranno studi di forme e volumi semplici in  grisaille  (bianco e nero su fondo di tonalità media) e di pittura tonale a colori con la copia di dettagli come l’occhio e di una mano.

Programma:

  • Introduzione storica con osservazione di esempi
  • Presentazione e preparazione dei materiali da usare
  • Realizzazione di forme e volumi semplici in  grisaglia 
  • Sperimentazione pratica della miscelazione dei quattro colori utili alla realizzazione di ombre e luci, mezzi toni, toni caldi e freddi.
  • Applicazione dei colori ed esecuzione di studi particolari come occhio e mano
  • Ripresa del lavoro con sovrapposizioni e velature di colore

Stage tenuto da: David Dalla Venezia

Sabato 6 e domenica 7 maggio

10:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00 

(contributo per lo stage € 190 comprensivo di tutti i materiali)

________________________________

TECNICHE DEL ‘300 – TEMPERA ALL’UOVO E FOGLIA D’ORO

Il corso intensivo è finalizzato all’apprendimento delle tecniche esecutive impiegate nel ‘300, quali la tempera all’uovo e la foglia oro.

Lo scopo sarà proprio quello di comprendere la complessità compositiva dei manufatti antichi realizzandone una copia in formato ridotto. Dopo una breve analisi delle diverse tipologie di pittura a tempera e di doratura, si procederà realizzando una tavoletta in tutti i suoi passaggi, dal riporto del disegno su tavola alla doratura finale.

Il corso prevede l’utilizzo delle antiche ricette tratte dal volume di Cennino Cennini che verranno riprodotte sul momento impiegando pigmenti in polvere e uova. Dopo aver riportato il disegno con la tecnica dello spolvero e dell’incisione diretta, si procederà alla parte pittorica utilizzando la tecnica della terna cromatica per ogni campitura di colore.

Per quanto riguarda la doratura, si utilizzerà la tecnica di doratura a guazzo impiegando foglie d’oro con conseguente brunitura della stessa ed eventuale punzonatura finale.

Programma:

  • Introduzione storica sulla tecnica pittorica e l’uso della foglia d’oro
  • Preparazione della tempera con rosso d’uovo
  • Disegno con la tecnica dello spolvero e incisione diretta su tavoletta
  • Pittura a tratteggio con la tecnica della terna cromatica
  • Analisi delle diverse tecniche di doratura
  • Preparazione della superficie per la doratura a guazzo, applicazione della foglia oro e brunitura a pietra d’agata ed eventuale punzonatura

Stage tenuto da: Ilaria Rossi

Sabato 15 e domenica 16 aprile

10:00 – 13:00 e 14:00 – 19:00 

(contributo per lo stage € 200 comprensivo di tutti i materiali)

________________________________

scarica qui il pieghevole