Stage di disegno “La figura umana” – Golf Hotel Bibione 13 e 14 settembre 2014

2 figura bibione 2014LO STAGE

Il corpo umano, dal punto di vista artistico, è una summa di ogni elemento plastico e di tutti gli elementi che troviamo in natura. Tutti possono disegnare e affrontare questo vasto tema. Il motivo per cui non si riesce a farlo non è prettamente tecnico, ma sta soprattutto nell’incapacità di osservare ciò che si vuole ritrarre.

Quest’anno sperimenteremo diverse tecniche di disegno e colore con l’obbiettivo di imparare a osservare, comprendere e padroneggiare la figura umana. Disegno con polveri e pastelli, esercizi in china e acquarello, tecniche di sottrazione e lumeggiatura ci permetteranno di arrivare a un buon risultato eludendo i meccanismi inconsci di rappresentazione che ci impediscono di vedere e, quindi, di disegnare. Il corso è rivolto a tutti e, pur non essendo richiesta alcuna esperienza artistica, risulterà utile anche per quelli che già lavorano in arte.

PROGRAMMA

Sabato: 13 dalle ore 9.00 alle 19.30 esercitazioni pratiche con copia dal vero (*)

Domenica: 14 dalle ore 9.00 alle 18.00 esercitazioni pratiche con copia dal vero (*)

(*) Dalle 12.30 alle 15.00 pausa pranzo

CONTATTI

Golf Hotel Bibione

Corso Europa, 54

Bibione (VE)

Tel. +39.0431.43214

info@golfhotelbibione.it

FRANCESCO GRAZIOLI

Lavora come insegnante e scultore da 30 anni. Il suo curriculum comprende, oltre a diverse esposizioni personali e collettive internazionali, la fondazione di scuole e laboratori di insegnamentoe di terapia artistica.

Con varie tipologie di corso ha formato un buon numero di artisti ed ha portato centinaia di persone neofite a modellare e a disegnare grazie a un metodo di insegnamento di semplice apprendimento basato, oltre che sulla tecnica, sull’osservazione e sull’apertura interiore, percorso che porta naturalmente alla conquista delle proprie capacità e a un percorso di sviluppo tanto artistico quanto personale.

Share Button

Leave a Reply

Your e-mail address will not be published. Required fields are marked *