Domenica 29 marzo Mantova: “Mirò, l’impulso creativo”
“L’esposizione ospita 53 opere del grande artista catalano tra cui oli di sorprendente bellezza, arazzi coloratissimi ma anche terrecotte, bronzi e disegni, delineando un excursus storico dal 1966 al 1989 attraverso quasi trent’anni di produzione artistica di uno dei pittori che più ha influenzato le avanguardie europee.”
Le cinque aree tematiche in cui è diviso lo spazio espositivo – il gesto, la forza espressiva del nero, il trattamento del fondo come punto di partenza creativo, l’eloquenza della semplicità e la sperimentazione materica – portano il visitatore all’interno del processo creativo di Joan Miró attraverso le diverse tecniche, i mezzi e i materiali utilizzati dall’artista.
Il percorso si caratterizza per la suggestiva ricostruzione degli Studi Sert e Son Boter, i luoghi in cui l’artista catalano creò i suoi capolavori, con tutti gli oggetti, i pennelli e gli strumenti che Miró usava durante la creazione dei suoi capolavori e che si sono conservati grazie all’attività della Fundació Pilar i Joan Miró.
PROGRAMMA
Alle ore 08.00 incontro dei partecipanti in P.zza Oberdan, davanti al palazzo della Regione partenza per Mantova in pullman riservato. Durante il viaggio lezione d’arte: “Mirò”. Pranzo libero durante il percorso.
Alle ore 14.30 visita della Mostra di Mirò con approfondimento delle singole opere. Nel tardo pomeriggio rientro a Trieste.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA € 67.00
La quota comprende:
– viaggio in pullman GT Trieste/Mantova e ritorno
– prenotazione e biglietto della mostra
– lezioni di Storia dell’Arte e guida alla mostra a cura di Francesco Grazioli e Irene Pitaccolo
PRENOTAZIONI PRESSO:
CIVIDIN VIAGGI – TRIESTE via Imbriani 11 – tel 040 3789382 info@cividinviaggi.it