Il corpo umano, dal punto di vista artistico, è una summa di ogni elemento plastico e di tutti gli elementi che troviamo in natura. Tutti possono disegnare e affrontare questo vasto tema. Il motivo per cui non si riesce a farlo non è prettamente tecnico, ma sta soprattutto nell’incapacità di osservare ciò che si vuole ritrarre.
Quest’anno sperimenteremo diverse tecniche di disegno e colore con l’obbiettivo di imparare a osservare, comprendere e padroneggiare la figura umana. Disegno con polveri e pastelli, esercizi in china e acquarello, tecniche di sottrazione e lumeggiatura ci permetteranno di arrivare a un buon risultato eludendo i meccanismi inconsci di rappresentazione che ci impediscono di vedere e, quindi, di disegnare. Il corso è rivolto a tutti e, pur non essendo richiesta alcuna esperienza artistica, risulterà utile anche per quelli che già lavorano in arte.
PROGRAMMA
Sabato: 13 dalle ore 9.00 alle 19.30 esercitazioni pratiche con copia dal vero (*)
Domenica: 14 dalle ore 9.00 alle 18.00 esercitazioni pratiche con copia dal vero (*)
(*) Dalle 12.30 alle 15.00 pausa pranzo
CONTATTI
Golf Hotel Bibione
Corso Europa, 54
Bibione (VE)
Tel. +39.0431.43214
info@golfhotelbibione.it
FRANCESCO GRAZIOLI
Lavora come insegnante e scultore da 30 anni. Il suo curriculum comprende, oltre a diverse esposizioni personali e collettive internazionali, la fondazione di scuole e laboratori di insegnamentoe di terapia artistica.
Con varie tipologie di corso ha formato un buon numero di artisti ed ha portato centinaia di persone neofite a modellare e a disegnare grazie a un metodo di insegnamento di semplice apprendimento basato, oltre che sulla tecnica, sull’osservazione e sull’apertura interiore, percorso che porta naturalmente alla conquista delle proprie capacità e a un percorso di sviluppo tanto artistico quanto personale.