STAGE ESTIVI DI PITTURA

LABORATORIO DI PITTURA

Stage tenuto da: Raffaella Busdon

Sabato 17 e domenica 18 luglio 2021 dalle 10:00 alle 18:00

Workshop di pittura Inteso come un percorso di apprendimento mirato al potenziale di ogni singolo allievo con o senza trascorsi pittorici. Un laboratorio in cui ciascuno, se ha già avuto esperienze in pittura, possa proporre un progetto e sviluppare un proprio linguaggio espressivo con l’ausilio tecnico dell’insegnante oppure, per i neofiti, possa maturare un’esperienza attraverso la copia di un capolavoro delle avanguardie scelto secondo il proprio gusto e sensibilità. Il lavoro della copia permette di sperimentare tecniche e modalità espressive per arrivare alla conoscenza e a una scelta consapevole del soggetto, della forma e del colore.
 

Il contributo per il corso è di €180,00 comprensivo di tutti i materiali.

Iscrizioni entro il giorno 13 luglio 2021.

_________________________________________________________

“LA PITTURA AD OLIO A QUATTRO COLORI”

Stage tenuto da: David Dalla Venezia

Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

«… Con soli quattro colori compirono quelle opere immortali che tutti conoscono i famosissimi pittori Apelles, Aetion, Melanthios, Nikomachos, quando uno solo dei loro quadri veniva acquistato colle entrate di tutta una città…»
Plinio il Vecchio (Nat. Hist., XXXV, 50)

Secondo una lunga tradizione che risale dai mitici albori della cultura pittorica classica greca e romana e che attraverso il Rinascimento arriva fino ai nostri tempi, il corso si concentrerà sull’utilizzo di una tavolozza di colori ridotta a quattro colori essenziali: nero, bianco, rosso e giallo.

A partire da questa “limitazione” lo scopo sarà di ottenere la necessaria gamma di tonalità per dipingere, su di un supporto già preparato (tavola o cartone telato) e con fondo tinto di tonalità calda, un dipinto di piccolo formato a partire dall’esempio e modello di un maestro della pittura figurativa.

Tralasciando le questioni poste da disegno e composizione e al fine di concentrarsi sull’esecuzione pittorica vera e propria si procederà al trasferimento sul supporto dei contorni del modello proposto mediante la tecnica dello spolvero, perciò il corso non richiede particolari abilità e conoscenze tecniche di disegno.

In questo stage si lavorerà su: “Ritratto di Juan de Pareja” di Diego Velázques.

Il contributo per il corso è di €180,00 comprensivo di tutti i materiali.

Il corso è aperto a tutti e non prevede precedenti esperienze artistiche.

Iscrizioni entro il giorno 27 luglio 2021.

_________________________________________________________

Share Button