Viaggio a Milano Palazzo Reale – 6 giugno 2015
Leonardo da Vinci rappresenta il “genio” per eccellenza, la massima espressione di un pensiero che riesce a innalzarsi ad altezze mai raggiunte prima e, forse, ancora oggi mai eguagliate; “inventa” il suo e il nostro tempo portando il germe di tutto ciò che è stato sviluppato in seguito.
Apre a Palazzo Reale la più grande esposizione dedicata al grande genio mai ideata in Italia. Dodici sezioni per un progetto trasversale che abbraccia tutta l’opera del maestro come artista e scienziato, e che si muove lungo alcuni temi centrali nell’opera di Leonardo: il disegno; il rapporto con l’antico; la novità dei moti dell’animo; il confronto tra disegno, pittura e scultura; i progetti utopistici; automazione e meccanica etc. Oltre 100 disegni autografi, grandi capolavori pittorici e alcuni suoi codici originali, oltre a tre delle sue Macchine. Attorno ad un nucleo centrale di opere autografe – dipinti, disegni e manoscritti del maestro – alcune opere dei suoi predecessori aiuteranno i visitatori a contestualizzare il lavoro di Leonardo e comprendere non solo la novità portata dal suo genio, ma anche l’influenza sull’arte e la scienza che le sue opere ebbero nei secoli successivi.
PROGRAMMA
Alle ore 07.00 incontro dei partecipanti in Piazza Oberdan a Trieste, partenza in pullman riservato per Milano. Pranzo libero.
Nel pomeriggio ingresso e visita del Duomo di Milano, al termine trasferimento a Palazzo Reale e visita guidata alla mostra di Leonardo. Rientro a Trieste.
Lezioni d’arte e guide a cura di Francesco Grazioli e Irene Pitaccolo
Possibilità di fermate lungo il percorso a Monfalcone, Palmanova, Portogruaro e Mestre per raccolta partecipanti.
Quota di partecipazione a persona € 85,00
La quota comprende:
– Viaggio in pullman da Trieste, ingresso al Duomo di Milano, ingresso alla mostra di Leonardo, accompagnamento e lezioni.
Disponibilità posti limitata.
PRENOTAZIONI PRESSO: CIVIDIN VIAGGI
via Imbriani 11 – Trieste – tel 040 3789382
mail: banco@cividinviaggi.it